Dichiarazione di immediata disponibilità
servizio online
Il servizio in due parole
Comunemente chiamata DID, è la modalità prevista dalla legge per determinare formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona.
Pensato per
Chi è disoccupato o ha ricevuto comunicazione di licenziamento e desidera accedere ai servizi di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.
Cosa puoi fare
Con il rilascio della DID la persona dichiara di essere immediatamente disponibile a svolgere un’attività lavorativa e partecipare a iniziative per la ricerca attiva del lavoro (decreto legislativo n. 150 del 14 settembre 2015).
Puoi rilasciare la Dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro se sei in possesso dei seguenti requisiti:
- sei privo di impiego oppure svolgi un’attività di lavoro da cui deriva un reddito annuo inferiore a 8.500 euro (se di tipo subordinato o parasubordinato) o 5.500 (se di tipo autonomo)
- sei effettivamente alla ricerca di una occupazione.
Al contrario, non puoi rilasciare la DID se:
- sei occupato in un’attività lavorativa da cui derivi un reddito annuo non inferiore a 8.500 euro (se di tipo subordinato o parasubordinato) o 5.500 euro (se di tipo autonomo)
- non stai effettivamente cercando un’occupazione ma desideri fare domanda per prestazioni ed agevolazioni di carattere sociale.
Dalla data di rilascio della DID decorre lo stato di disoccupazione e gli impegni che ne derivano.
Modalità di erogazione
Puoi rilasciare la DID in varie modalità:
- sul portale Anpal, nell’area riservata MyAnpal, accedendo tramite credenziali Spid
- sulla piattaforma regionale PiemonteTU, autonomamente tramite credenziali Spid o attraverso l’intermediazione di un patronato
- via email, con la semplice compilazione di un modulo editabile anche da smartphone
- di persona, dopo aver preso appuntamento presso il tuo Centro per l’impiego.
Scopri quale è il Centro per l’impiego di tua competenza territoriale.
Importante: le domande di Nuova assicurazione sociale per l’impiego (Naspi), Indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata (Dis-coll) e di sostegno al reddito (Reddito di cittadinanza) effettuate all’Inps equivalgono a una Dichiarazione di immediata disponibilità; pertanto non richiedono ulteriori adempimenti. Successivamente, sarà necessario prendere appuntamento con il tuo Centro per l’impiego per sottoscrivere il Patto di servizio personalizzato (Psp).
Il Centro per l’impiego verifica che gli utenti mantengano le condizioni necessarie per conservare lo stato di disoccupazione (secondo le indicazioni del decreto legislativo n. 150 del 14 settembre 2015). Pertanto, anche in un momento successivo alla conferma, il sistema potrebbe chiudere automaticamente il Patto di servizio personalizzato e far decadere la Dichiarazione di immediata disponibilità. In questi casi, ti invitiamo a recarti presso il Centro per l’impiego di tua competenza territoriale dove verificare i tuoi dati ed eventualmente riallineare la tua situazione.